Vai al contenuto
Home » News (IT) » Comunità Energetiche Rinnovabili: Innovazione e Cooperazione per il Futuro Sostenibile

Comunità Energetiche Rinnovabili: Innovazione e Cooperazione per il Futuro Sostenibile

Sabato 5 ottobre si è tenuto, presso📍Palazzo Bembo a Belluno, l’evento partecipativo intitolato “Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Innovazione tecnologica e tradizione solidale per affrontare le sfide del cambiamento climatico”, organizzato dalla rassegna culturale Oltre le Vette in collaborazione con DBA Group e Consorzio Bim Piave Belluno.

💡 Per il progetto Interreg PANORAMA, co-finanziato dall’Unione Europea 🇪🇺 dal programma Interreg Italia-Austria 2021-2027, è intervenuta la Prof.ssa Ing. Damiana Chinese, docente all’Università degli Studi di Udine.

Durante l’incontro, la Prof.ssa ha discusso di come le modalità di produzione dell’energia elettrica ⚡ e il concetto di comunità energetica rinnovabile 🌱 siano cambiate nel tempo. Dalla nascita delle prime cooperative idroelettriche 🌊 alle moderne applicazioni europee di impianti eolici 💨 e fotovoltaici ☀️, ha approfondito i rischi e le opportunità della transizione energetica 🔄.

🔍 Ha infine illustrato gli obiettivi del progetto Interreg Italia-Austria PANORAMA, che grazie alla cooperazione transfrontaliera 🤝 punta a creare strumenti per l’integrazione ambientale 🌍 della produzione da fonti rinnovabili.

Lascia un commento